AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI:

conoscere i rischi

CORSO AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI

Qualora venga evidenziata la presenza, l’utilizzo, la manipolazione o l’immagazzinamento di agenti cancerogeni, il Datore di Lavoro deve valutare tutti i rischi che ne possono derivare, e in base ai risultati ottenuti organizza l’informazione e la formazione ai lavoratori (art. 239 del D.Lgs. 81/08).

Durata: Corso di 8 ore

Riferimenti normativi
Titolo IX, D.Lgs.n.81/08

PROGRAMMA DEL CORSO

• Normativa specifica;
  • Procedure aziendali di sicurezza in materia di cancerogeni o mutageni;
  • I pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede e dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
  • Gli agenti cancerogeni o mutageni presenti nei cicli lavorativi, la loro dislocazione, i rischi per la salute connessi al loro impiego, ivi compresi i rischi supplementari dovuti al fumare;
  • Le precauzioni da prendere per evitare l’esposizione;
  • Le misure igieniche da osservare;
  • La necessità di indossare ed impiegare indumenti di lavoro e protettivi e DPI con istruzioni per il corretto impiego degli stessi;
  • Il modo di prevenire il verificarsi di incidenti e le misure da adottare per ridurre al minimo le conseguenze;
  • La necessità di etichettare impianti, serbatoi e contenitori in maniera chiaramente leggibile e comprensibile;
  • Valutazione del rischio.

VERIFICA:
Alla fine del corso verrà effettuato un Test di verifica dell'apprendimento:

• Test di verifica con domande a risposta multipla

CORSI CORRELATI

PER UN'OFFERTA PERSONALIZZATA, SUI COSTI

Contattaci saremo lieti di aiutarti.

Resta in contatto

via Ligabue 3, 84091 Battipaglia (SA)

• dummy+39 329 61 78 445

• dummy+39 351 95 25 959