Che si tratti di produzione, vendita o altri settori aziendali, per raggiungere gli obbiettivi il gruppo deve essere molto unito. Le persone hanno bisogno di lavorare in modo coordinato e nella stessa direzione.
I conflitti all'interno del gruppo devono essere utilizzati produttivamente, e i confronti devono condurre a uno scambio di idee produttivo.
Il manager, il capo settore, il capo reparto, il capo commessa, …chiunque gestisca un gruppo di lavoro, deve sviluppare lo spirito di gruppo attraverso lo sviluppo della collaborazione.
Obiettivi ottenibili con il corso
• Comprendere e gestire i meccanismi alla base di un team di lavoro di successo;
• Sviluppare le potenzialità del proprio team;
• Mantenere sempre alta la motivazione e l’energia del gruppo di lavoro anche in momenti difficili o di forte cambiamento.
Argomenti principali trattati nel corso
• Le diverse tipologie ed obiettivi dei team di lavoro;
• L’individuo e il gruppo: passare da un insieme di persone ad un gruppo efficace;
• I diversi ruoli all’interno del team;
• Le condizioni efficaci per costruire un team di successo;
• Sviluppare le potenzialità del gruppo di lavoro;
• Creare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca all’interno di un team;
• L’importanza della definizione e della comunicazione degli obiettivi;
• Ottimizzare la gestione delle informazioni e la comunicazione interna;
• Mantenere alta la motivazione di tutti i componenti del team;
• La gestione delle individualità e dei conflitti.